You are here

Biomasse

GRUPPI COGENERATIVI ALIMENTATI A BIOMASSE

OLIO VEGETALE

L’olio vegetale rappresenta a livello chimico biologico la fonte con la più alta concentrazione di energia solare.  A differenza della biomassa (come legno, paglia) e del biogas, l’olio vegetale rappresenta la principale fonte energetica derivante dalla fotosintesi.Con un’intensità energetica di circa 9,2 kWh/litro è in parte paragonabile alla benzina (8,6 kWh/1) e al diesel (9,8 kWh/1). Tuttavia a differenza della benzina e del diesel l’olio vegetale è rinnovabile, ha una concentrazione di CO2 neutro ed è privo di zolfo, leghe metalliche e agenti radioattivi. E’ composto semplicemente da carbonio, idrogeno e un quantità ridotta di ossigeno e, pertanto, non è dannoso per le falde acquifere nel terreno.

GRASSI ANIMALI

Il nostro impianto è in grado di utilizzare anche il grasso animale proveniente dagli scarti di macellazione e dai sottoprodotti delle attività agricole. Anche ad essi vengono riconosciuti gli incentivi GSE, secondo le disposizioni di cui all’articolo 25, comma 5 del D.Lgs. 28/2011, in quanto sono da considerarsi combustibili liquidi ottenuti dalla biomassa.

IL NOSTRO SISTEMA ALL'INTERNO DELLA FILIERA AGROINDUSTRIALE

Il Nostro impianto di cogenerazione consente  di produrre energia elettrica, termica e frigorifera, dimostrandosi la soluzione valida ed economica per tutte quelle realtà produttive che necessitano, all’interno della loro struttura,di queste fonti energetiche.Le sue possibili alimentazioni a grassi animali o ad olio vegetale consentono di produrre energia a basso costo rispetto all’utilizzo dei combustibili fossili. A questo risparmio va aggiunta la possibilità di rendere completamente indipendente l’unità produttiva in cui viene installato. Con l’energia prodotta è infatti possibile alimentare, serre per ortofrutticoltura, florovivaistiche e celle frigorifere per la conservazione dei prodotti alimentari.

 Schema di processo:

Blog Filosofia Ambientale

Vuoi scoprire le news e gli ultimi riferimenti normativi dal mondo delle rinnovabili? Visita il nostro blog 

  

Rm Impianti Srl

Vedi la Mappa